Il gruppo di progetto CEPT si riunisce in Svizzera

La IARU è stata rappresentata nel recente incontro in Svizzera del PTPT del CEPT. Questo è stato l'ultimo degli incontri del gruppo di lavoro della CEPT che ha preparato proposte comuni europee (ECP) per una serie di punti all'ordine del giorno della Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni ITU (WRC), che si svolgerà nel novembre 2019. Da un punto di vista radiofonico, agenda WRC-19 Il punto 1.1, che affronta la possibilità di un'assegnazione nella regione 1 della banda di frequenza 50 -54 MHz, era il problema chiave da risolvere.


PTD ha concordato il testo di un ECP per WRC-19 che, se adottato al WRC, vedrebbe una voce nella tabella internazionale delle assegnazioni per la regione 1 e assegnerebbe la banda di frequenza da 50 a 52 MHz al servizio amatoriale su base secondaria . Inoltre è stata concordata una nota in calce al tavolo internazionale che consentirebbe ai singoli paesi CEPT di introdurre un'assegnazione nazionale primaria nella sottobanda 50.0 - 50.5 MHz.


L'incontro finale del gruppo di preparazione alla conferenza della CEPT (CPG) si svolgerà nella settimana che avrà inizio il 26 agosto e finalizzerà l'input della CEPT alla WRC-19. IARU parteciperà al CPG per rappresentare le opinioni del servizio amatoriale.

Fonte: IARU