La modalità FT8 è l'ultima tentazione  brillante nel mondo digitale radioamatoriale.

2017/08/01

È ancora in fase di beta test, ma FT8 - l'ultima gingilla digitale per catturare l'immaginazione della comunità di radioamatori - ha attirato molti di quelli che già utilizzano la popolare modalità "segnale debole" JT65. FT8 è incluso in una versione beta di WSJT-X , versione 1.8.0-rc1. Tra i suoi maggiori vantaggi c'è un ciclo di trasmissione / ricezione più breve, che significa contatti più rapidi. Le note per la versione "candidate" dicono che FT8 offre "sensibilità fino a -20 dB sul canale AWGN". I contatti sono quattro volte più veloci rispetto a JT65 o JT9 e un intero contatto FT8 può avvenire in circa 1 minuto.

La nuova modalità prende il nome dai suoi sviluppatori, Steven Franke, K9AN e Joe Taylor, K1JT. Il numero indica il formato della modalità di commutazione dello spostamento a 8 frequenze della modalità. I toni sono distanziati a 6,25 Hz e un segnale FT8 occupa solo 50 Hz. A differenza di JT65 o JT9, trasmettono e ricevono cicli in FT8 per circa 15 secondi circa. Come JT65, FT8 richiede una sincronizzazione temporale accurata. Una funzione di auto-sequencing offre la possibilità di rispondere automaticamente alla prima risposta decodificata al proprio CQ.

"FT8 è una modalità eccellente per HF DXing e per situazioni come multi-hop Es su 6 metri, dove il deep QSB può rendere desiderabile il completamento rapido e affidabile dei QSO", affermano le note di rilascio di Taylor.

La versione beta è uscita pochi giorni prima del Concorso VHF di luglio CQ e ha dimostrato di essere un vantaggio per molti operatori che hanno sfruttato l'FT8 su 6 metri. In una uscita limitata per VHF CQ, Frank Donovan, W3LPL, ha realizzato 22 contatti FT8 su 6 metri, "durante i quali il software FT8 ha registrato SNR dal mio ricevitore inferiore a -10 dB (misurato su una larghezza di banda di 2.500 Hz). Alcuni dei 22 QSO potrebbero essere stati difficili da completare in CW. "

Gli appassionati dovranno aspettare ancora un po 'per Logbook of The World ( LoTW ) per accettare i contatti FT8 come contatti FT8. Poiché FT8 è ancora in versione beta, non è stato ancora aggiunto alle tabelle ADIF. La configurazione di TQSL per mappare automaticamente i contatti FT8 su "DATA" consentirà agli utenti di caricare i contatti FT8 ora e le conferme saranno valide per i premi digitali DXCC Digital, VUCC, WAS Digital e WPX. Una nuova configurazione TQSL verrà rilasciata una volta che la nuova modalità è stata accettata in ADIF, il che potrebbe avvenire entro una settimana.

La documentazione operativa per FT8 non è stata ancora finalizzata. "Sappiamo che l'avvento della nuova modalità FT8 significa che è necessario nuovo materiale per la Guida dell'utente ", ha dichiarato Taylor questa settimana a Yahoo Meteor Scatter e Weak Signal Group . "Ci lavoreremo su questo nel prossimo futuro."

Un nuovo gruppo su Facebook è stato creato per gli sperimentatori FT8.