Ciao a tutti !e grazie per aver deciso di visitare il mio piccolo portale, dedicato a tutti gli appassionati di Radiantismo, Elettronica e Informatica.

...Il mio nome è Gianluigi ma tutti per comodità mi chiamamo "Gigi" e sono nato  alla fine degli anni 50 a Oleggio provincia di Novara. La prima parte della mia infanzia “fino ai 13 anni” l’ho trascorsa quì, poi per motivi di lavoro ci siamo trasferiti in Valdossola e più precisamente ad Ornavasso dove ho trascorso circa 5 anni, in seguito sempre per motivi lavorativi ci trasferimmo in veneto, i miei sono veneti i quali ritornarono nei paesi d’origine e ci siamo stabiliti definitivamente con tutta la famiglia a Paviola di  San Giorgio in Bosco a nord di Padova dove attualmente risediamo. 

La mia vita lavorativa si è svolta sempre in zona  interrotto solo per il servizio militare prestato inizialmente a Potenza,  poi trasferito a Montichiari per il corso di missilista e infine accorpato alla base missilistica di Zelo Badia Polesine ( 70 Km da casa,… una pacchia ) poi ho ripreso il lavoro sempre  nell’alimentare dove già lavoravo

Da molti anni appassionato della radio e il mio primo ricevitore fu un Geloso G-315-R con la quale ascoltavo già nel 1970  l’AM, ma soprattutto le OC  OL  e  una piattina ( quella rosa, qualcuno se la ricorda ancora)  fatta a T come antenna esterna, che ancora oggi posseggo ( la radio ) poi con un ricevitore un YAESU FRG 7700 e da quì le cose cambiarono, da qui ebbero inizio le mie avventure con questo splendido hobby, il mondo della radio, iniziando con l'ascolto di alcune principali stazioni  locali, stazioni extra Europee, i primi ascolti erano esclusivamente di BCL (stazioni commerciali). Poi  ho trovato qualcosa di diverso! Un giorno mi fu dato un TRX ( non sapevo ancora cosa fosse), e precisamente un Midland canalizzato a quarzi con 6 canali, e qui fu la disfatta. Cominciai a ascoltare nuove conversazioni e  a conoscere altri amanti della radio, erano i CB.

Qualche anno  dopo nel 1992 ho richiesto il nominativo di stazione d'ascolto (SWL)  e mi venne assegnato il call  I3-2030-VE, e quì cominciai ad ascoltare anche i radioamatori. Poi decisi di fare il grande salto complici anche alcuni amici diventati OM prima di me: Marco IZ3GNG, Fabio IZ3GFZ.
E nel 2005 finalmente la patente speciale con i primi collegamenti fatti in Vhf con il nominativo IW3IOD, qualche anno dopo fu tolta e unificata , mantenendo comunque il mio nominativo iniziale, ora mi diletto in tutti i modi di trasmissione a noi concessi anche se da qualche anno preferisco i modi digitali (RTTY, PSK31, SSTV, ecc.) dai 10 mt ai  80mt . Sempre alla ricerca di stazioni DX, magari in qualche sperduta isola, oppure nei vari contest nazionali ed internazionali.
Amante della montagna ho partecipando con degli amici ad diverse ferrate sulle nostre montagne che ci circondano. E trascorrere serate con amici con scambio di opinioni e qualche discussioni che hanno in comune la stessa passione,             LA RADIO.